Android Guide

[Guida][Fixare] Ecco alcuni accorgimenti per tentare di risolvere l’errore (l’applicazione si è bloccata in modo anomalo) su [Android]

Salve community, come qualsiasi altro sistema operativo anche Android è versatile e ben strutturato, ma non vi è mai la massima stabilità del sistema (100%). Questo è dovuto a tantissimi fattori di sviluppo, infatti di tanto in tanto, si incombe su alcuni problemi legati all’esecuzione delle applicazioni. Uno dei tanti problemi e la compatibilità ed il crash delle applicazioni, infatti spesso capita di incontrare il messaggio pop-up sullo schermo “L’applicazione X si è bloccata in modo anomalo“.

Questo problema si verifica in genere, mentre l’applicazione è in esecuzione o è in uso, quindi si manifesta in una perdita di dati. In questa semplice guida vi spiegherò come tentare di risolvere questo fastidioso problema.lapplicazione-facebook-bloccata-modo-anomalo

Nota: I metodi elencati in questa guida non sono sempre risolutivi. Se pur avendo eseguito tutti questi accorgimenti, l’applicazione continua a crashare, vi è un grave problema di compatibilità della stessa con in vostro sistema. Quindi non vi resta che segnalare il problema allo sviluppatore e attendere una nuova versione!.

Metodo 1 di 5 – Forza d’arresto

A volte una semplice chiusura forzata dell’applicazione potrebbe risolvere il problema.

Nota: Prima di fare ciò assicurarsi che l’applicazione sia stata chiuso dalla lista recente delle applicazioni.

  • Andare nelle impostazioni del telefono;
  • Aprire la sezione relativa alle applicazioni installare;
  • Cercare e fare un tap sull’applicazione;
  • Una aperto, toccare “FORCE STOP” per terminare il processo.

Nel caso non dovreste risolvere, passare al metodo successivo.

Metodo 2 di 5 – Rimuovere le Cache e i dati

Cancellare la cache dell’applicazione, significa eliminare le informazione che l’applicazione utilizza al fine di ridurre il tempo di caricamento quando si apre tale applicazione la prossima volta. Ma a volte le vecchie informazioni, possono rimanere lì e causare delle incomprensioni all’interno del codice.

  • Andare nelle impostazioni del telefono;
  • Aprire la sezione relativa alle applicazioni installare;
  • Cercare e fare un tap su sull’applicazione;
  • Una aperto, toccare “Cancella cache” e “Cancella dati“.

Tuttavia noi consigliamo di cancellare i dati del’applicazione. Questo cancellerà i dati relativi all’account quindi anche il login ai vari servizi. Nel caso non dovreste risolvere, passare al metodo successivo.

Metodo 3 di 5 – Reinstallazione dell’applicazione

A volte disinstallare l’applicazione in questione e reinstallarla dal Play Store di Google può risolvere il problema. Nel caso non dovreste risolvere, passare al metodo successivo.

Metodo 4 di 5 – Rimuovere le Cache di sistema

Se il problema persiste è possibile provare a pulire la cache di sistema.

  • Riavviare il device in modalità Recovery. Se non sapete come fare cercate una guida per il vostro device;
  • Da Recovery scegliere e dare “Wipe cache partition“;
  • Infine riavviare il dispositivo.

Questo comando cancellerà tutti i dati relativi in cache, quelli cioè che sono usati più spesso e quindi sono memorizzati per un accesso rapido. Nel caso non dovreste risolvere, passare al metodo successivo.

Metodo 5 di 5 – Factory Reset

Se i metodi sopra elencati non risolvono il problema, potrebbe essere necessario eseguire un reset di fabbrica. Prima di eseguire un reset di fabbrica fare un backup di tutti i dati in quanto la procedura eliminerà ogni cosa dalla memoria.

  • Andare nelle impostazioni del telefono;
  • Carcare l’opzione di “Backup e ripristino“;
  • Ora fare tap e confermare “Ripristino dati di fabbrica“.

Questo dovrebbe, nella maggior parte dei casi, risolvere l’errore “L’applicazione X si è bloccata in modo anomalo“. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti