Android Guide

[GUIDA][ROOT] Overclock/Underclock CPU

In questa semplicissima guida vi spiegherò come overcloccare il vostro dispositivo tramite la semplicissima applicazione “No Frills CPU Control”; l’applicazione riceve periodicamente aggiornamenti senza mai variare l’interfaccia, volta alla semplicità.

REQUISITI:

– Uno smartphone Android;

– Smartphone rootato.

GUIDA:

– Scaricare “No frills CPU Control” da qui;

-Installare l’applicazione;

-Aprirla.

A questo si aprirà questa schermata (nell’immagine è in inglese; con il nuovo aggiornamento è stata tradotta):

La semplice interfaccia di No Frills CPU!
La semplice interfaccia di No Frills CPU!

Dalla voce “Frequenza Massima” potrete impostare la frequenza che il vostro device potrà raggiungere; incrementando la frequenza incrementerete la “potenza” dello smartphone; ovviamente c’è un limite; superato questo, il terminale comincerà a riavviarsi! (vi consiglio di non aumentare di più di “150” la frequenza di default). Faccio notare che abbassando la frequenza massima verrà utilizzata meno potenza, ma la durata della batteria aumenterà.

Dalla voce “Frequenza Minima” potrete impostare la frequenza più bassa che il device potrà raggiungere; abbassandola si otterrà un piccolo aumento di durata di batteria.

Dalla voce “Governor” potrete selezionare uno tra i vari Governor; in parole povere il governor è il “driver” che decide che frequenza utilizzerà lo smartphone. Praticamente se si seleziona il  “Performance” si avranno maggiori prestazioni a discapito della batteria; se si sceglierà il “Conservative” si otterrà l’effetto contrario!

Dalla voce “Scheduler” potrete selezionare uno tra i vari Scheduler; lo scheduler gestisce i processi di input/output; è un discorso estremamente complesso; vi consiglio di lasciare quello di default!

A questo punto cliccate su “Applica all’avvio” e successivamente su “Applica”. Uscite ora dall’applicazione.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti