Generale & News Huawei

Huawei crea LiteOS: un OS di 10kB per l’internet delle cose

Huawei stima che intorno al 2025 ci saranno oltre 100 miliardi di dispositivi connessi sulla rete internet, con addirittura un incremento di due milioni ogni ora (stima che personalmente ritengo veramente errata). In ogni caso, indipendentemente dalle stime Huawei, il numero di device online sarà davvero enorme, ed è per questo che il produttore ha creato LiteOS, un OS di soli 10kB, il più piccolo al mondo.

Ma non confondetelo come un OS che possa competere con Android et similia, si tratta di un OS destinato a rendere più intelligente ciò che abbiamo già, destinato ai nuovi dispositivi intelligenti che compongono “l’internet delle cose“.

Volete un esempio? Huawei, in particolare William Xu, responsabile delle strategie di marketing, immagina uno spazzolino in grado di registrare l’uso che ne facciamo e consigliarci come correggere la nostra pulizia in caso di errori o di errato uso (o magari per migliorare la pulizia)(ci vedo già uno spazzolino di brand Xiaomi a fare queste cose!)

Il sistema è completamente Open-Source e si connette automaticamente alla rete, senza necessità di un intervento manuale.

E voi, che ne pensate? Stiamo veramente diventando schiavi della tecnologia o la stiamo schiavizzando noi?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti