Home » [Lista] I migliori 9 client di posta elettronica per [Linux]
Linux

[Lista] I migliori 9 client di posta elettronica per [Linux]

Salve community, un client di posta (o Mail User Agent, MUA, client di e-mail, ecc.) è un programma che consente di gestire la composizione e l’organizzazione di e-mail (o messaggi di posta elettronica) da parte dell’utente del servizio nonché la ricezione e la trasmissione da e verso un server di posta. In questo articolo vi mostrerò i migliori 9 client di posta elettronica per Linux.

Spesso il client è presente di default sul sistema operativo installato ovvero come applicativo di base, essendo la posta elettronica un servizio di base della rete Internet, sebbene possano essere installati anche altri client di posta. La particolarità di questi client è la necessità di configurazione specificando i server di posta del provider utilizzato. Tipicamente all’interno del client possono essere definiti/impostati più account di posta con rispettivo indirizzo di posta, credenziali di accesso (autenticazione) e possibilità di cifratura dei dati.

1. NYLAS N1

Si tratta, a nostro avviso, del miglior client di posta elettronica per il sistema Linux. Un client che potrebbe essere la soluzione perfetta per moltissimi utenti, infatti esso possiede una grafica piacevole e ben dettagliata che lo rendono gradevole da utilizzare. Dopo la fase di configurazione, è possibile selezionare il layout da utilizzare. Inoltre è possibile installare qualche plug-in per aggiungere qualche altra funzionalità a questo client di posta elettronica.

2. HIRI

Anche questo è un client che possiede una grafica piacevole e ben dettagliata che lo rendono gradevole da utilizzare, inoltre è presente un sistema per dare una priorità alle email ricevute.

3. THUNDERBIRD

Questo è il più utilizzato dagli utenti, open-source sviluppato da Mozilla Foundation, ha un buon rapporto grafica funzionalità che lo rende il preferito degli utenti.

4. EVOLUTION

Evolution è un client di posta elettronica open-source da progetto GNOME, anch’esso ha una grafica semplice e pulita che lo rendono semplice da utilizzare.

5. KMAIL

KMail è la parte client di posta elettronica di Kontact, un classico gestore di informazioni personali, che è stato sviluppato e si adatta bene con l’ambiente KDE.

6. GEARY

Geary è un altro client di posta elettronica open-source da progetto GNOME. Un’altra variante di Geary è Pantheon Mail, che è gestito dalla comunità di Elementary OS.

7. SYLPHEED

Sylpheed è un client di posta leggero che utilizza l’interfaccia GTK+.

8. CLAWS MAIL

CLAWS MAIL è un’altro client di posta leggero che utilizza l’interfaccia GTK+.

9. MUTT

Se sei un fan appassionato di terminale, Mutt è un client di posta elettronica basato su testo, che non ha una particolare grafica.

Questi sono i 9 migliori client di posta elettronica disponibili per Linux. Ne manca qualcuno? Faccelo sapere nei commenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution