Home » I migliori modi per eseguire i programmi o i giochi per Windows su [Mac OS X]
Giochi MacOS

I migliori modi per eseguire i programmi o i giochi per Windows su [Mac OS X]

MacOS - Logo

Salve community, ormai moltissime software house considerano e rilasciano una versione, della loro applicazione o del videogioco, compatibile anche con Mac OS X. Tuttavia vi sono ancora alcune applicazioni o alcuni giochi che non compatibili, tuttavia esistono diversi metodi per eseguirli sul sistema di casa Apple. Alcuni utenti preferiscono installare Windows su un’altra partizione, tuttavia quest’operazione è molto complessa e costosa visto che bisogna acquistare la relativa licenza.

Altri utenti invece, installano ed utilizzano Windows all’interno di una macchina virtuale (VMware Fusion o Parallels Desktop) che andrà ad incidere sulle performance e quindi non si otterrà mai la giusta fluidità, soprattutto con i videogiochi.

Rimangono solo due alternative, utilizzare le applicazioni in remoto, oppure utilizzare degli emulatori!

  1. OnLive è un servizio di gioco basato sul “cloud” che permette di giocare a moltissimi titoli tramite un controllo remoto, quindi in streaming. Questo necessita di una ottima connessione ad internet e di un’abbonamento visto che il costo per questa funzionalità è di 7,95 dollari al mese.
  2. Wine (Wine Is Not an Emulator) è un’applicazione in grado di eseguire su un sistema basato su Unix, i molti programmi o videogiochi per Windows, ed è compatibile con tutte le versioni di OS X.
  3. CrossOver è un programma simile a Wine, infatti alcuni codici e stringhe sono identiche in entrambi i software. Esso è ben ottimizzato per Mac, e proprio come Wine è in grado di eseguire su un sistema basato su Unix, i molti programmi o videogiochi per Windows, ed è compatibile con tutte le versioni di OS X. Inoltre ha un’interfaccia grafica più evoluta, ed una configurazione più semplice.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution