Generale & News

Il nuovo record mondiale di trasmissione dati su fibra è di 57Gbps

Fibra-Ottica

Salve community, nel corso degli anni la tecnologia della telecomunicazione ha visto, anche se non nel nostro paese, fare passi da gigante. Negli ultimi mesi i ricercatori dell’University of Illinois hanno stabilito un nuovo record per quanto riguarda la velocità di trasmissione dati su fibra ottica. Grazie ad una nuova tecnologia chiamata oxide-VCSEL i ricercatori sono riusciti ad avere una velocità di ben 57Gbps senza errori e mantenendo la temperatura ambiente.

Infatti non hanno usato nessun sistema di raffreddamento, ed anche alla temperatura di 85° Celsius, la rete riesce a sostenere una velocità di trasmissione di 50Gbps. Ecco quanto dichiarato dal professore d’ingegneria Milton Feng:

La nostra sfida è sempre stata quella di poter trasmettere più velocemente le informazioni. Ci sono molti dati nel mondo, ma se la trasmissione non è abbastanza veloce non si possono utilizzare i dati raccolti, non si possono impiegare le future tecnologie che usano grandi flussi di dati, come la realtà virtuale. La direzione verso le comunicazioni in fibra ottica andrà a crescere perché c’è un alta velocità di trasferimento dati, specie sulla lunga distanza.

Questa tecnologia che può essere nei datacenter, e anche in aeronautica visto la leggerezza delle fibre ottiche rispetto al rame. Purtroppo non sappiamo se, un giorno, questa tecnologia potrà essere usata anche per i piccoli impianti domestici. Voi cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti