Generale & News What's App

Il nuovo sistema di crittografia “end to end” di WhatsApp si baserà sulla scansione di QRcode

Salve community, il team di sviluppo di WhatsApp ha lanciato lo scorso novembre, un nuovo aggiornamento per l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. L’aggiornamento prevede un sistema di criptaggioend to end” dei messaggi degli utenti, rendendo le conversazioni impossibile da decifrare. Questo grazie ad una partnership stretta dall’azienda con Open Whisper Systems, che utilizza parte di un codice open source.

Non è ben chiaro il funzionamento, ma grazie a delle stringe ritrovate per caso, pare che la società si appoggi ad una serie di QR code scansionabili dall’utente, per verificare se un messaggio possa essere considerato attendibile e quindi provvisto di crittografia “end to end“.

Questo nuovo sistema di autenticazione potrà essere condiviso con un singolo contatto, o un gruppo e nel corso di una conversazione telefonica e solo se entrambe le parti accetteranno il codice univoco scansionabile. Questo permetterà di cifrare il messaggio e decifrarlo solo con chi è in possesso del sistema di decodifica. Purtroppo non abbiamo altre informazioni al riguardo, non ci resta che attendere nuovi sviluppi. Voi cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti