Generale & News Sicurezza

In rete sta circolando Petya: un nuovo ransomware che blocca l’hard-disk

Salve community, nell’ultimi anni i software ransomware sono in netto aumento, recentemente è stato avvistato in rete Petya. Esso colpisce i PC Windows sovrascrivendo il master boot record (MBR) e rendendo il sistema operativo non più avviabile, naturalmente dopo aver preso in ostaggio i file dell’utente criptando il disco fisso della macchina. 

Come mostrato dal video, che vi abbiamo allegato, esso chiede un riscatto pari a 0.99 bitcoin (BTC) (circa 430 dollari) e non vi è alcuna altra alternativa. Al momento l’area più colpita è la Germania ma è probabile arriverà e si diffonderà molto presto anche in Italia. Noi consigliamo di installare software antivirus, di eseguire backup su dispositivi esterni dei propri file, e di stare molto attenti a cosa si esegue sul sistema.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti