Generale & News Intel

Intel annuncia 3 nuove CPU Intel Xeon Mobile

Salve community, l’azienda Intel ha appena annunciato tre nuove versioni di processore della famiglia Xeon destinati a workstation mobile e caratterizzati dall’utilizzo di GPU della famiglia Iris Pro. La potenza della parte video si affianca alle memorie eDRAM, in grado di velocizzare gli accessi alla memoria.

  • Xeon E3-1575M v5: clock 3 GHz, 4 core, 8 threads, 8 Mbytes; prezzo ufficiale 1.207 dollari.
  • Xeon E3-1545M v5: clock 2,9 GHz, 4 core, 8 threads, 8 Mbytes; prezzo ufficiale 679 dollari.
  • Xeon E3-1515M v5: clock 2,8 GHz, 4 core, 8 threads, 8 Mbytes; prezzo ufficiale 489 dollari.

Questi nuovi processori, hanno un’architettura più potente tra le schede video integrate che Intel abbia mai proposto nelle workstation mobile. Le GPU Iris Pro sono sviluppate su architettura di CPU Skylake e quindi dotate di 72 execution units in abbinamento a memoria eDRAM montata sullo package del processore. Questa memoria opera come una vera e propria cache per gli accessi di CPU e GPU verso la memoria DRAM montata sul sistema.

Infatti quando la CPU o la GPU richiedono un dato presente all’interno della memoria DRAM questo viene cercato prima nella eDRAM. La memoria eDRAM opera comunque come buffer per la memoria DRAM velocizzandone gli accessi alla memoria di sistema. Si tratta di componenti utilizzati soprattutto in ambito professionale, e purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni al riguardo. Non resta che attendere l’uscita sul mercato, per testarne le prestazioni.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti