Android Generale & News

Kasperksy Lab scopre un nuovo trojan (Triada) che colpisce gravemente i sistemi Android

Kaspersky LAB - Logo

Salve community, la società di sicurezza Kaspersky Lab ha lanciato un allarme per i dispositivi con sistema operativo Android. L’azienda ha scoperto un nuovo malware che mette in ginocchio il sistema, si tratta di un trojan avanzato. Esso è in grado di ottenere i privilegi di root ed installare applicazioni in maniera del tutto autonoma, inoltre sostituisce alcuni file di sistema e si insidia anche nella memoria RAM del dispositivo, in modo da non poter essere rilevato ed eliminato da NESSUNA applicazione.

Battezzato con il nome Triada, cerca e raccogliere informazioni sul sistema per poi inviarli a dei server. Successivamente vengono inviati dei moduli che il trojan installerà sulla memoria cache, successivamente viene modificato un processo centrale chiamato Zigote, utilizzato da Android come modello di riconoscimento delle applicazioni. In pratica esso diventa parte di ogni applicazione che viene installata ed avviata sul dispositivo.

Triada - Zygote - Trojan

Il suo scopo finale non è solo rubare i dati sensibili dell’utente, esso è anche in grado di analizzare gli SMS in modo che il denaro venga inviato non a qualche sviluppatore di applicazioni, ma agli stessi creatori di Triada.

Si tratta di una pesante e butta bestia che mette a rischio milioni di utenti, la stessa Kasperky Lab ha affermato di essersi trovato davanti ad un trojan davvero ben studiato, modulare, quindi in grado di evolversi nel tempo. Si consiglia di fare attenzione a cosa installate e da quale sito scaricare gli APK, controllare sempre le autorizzazioni, ma soprattutto principalmente il Play Store. Non ci resta che attendere qualche nuovo fix o qualche soluzione antivirus, voi cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti