Generale & News

KiloCore il primo processore da 1.000 core e dal consumo basso

3D Illustration of CPU chip over white background
3D Illustration of CPU chip over white background

Salve community, alcuni ricercatori della californiana UC Davis sono riusciti a realizzare un processore caratterizzato da 1.000 core e dai suoi consumi davvero ridotti. Infatti ogni core possono essere spenti individualmente in base alle necessità del sistema, il chip può gestire fino a 115 miliardi di istruzioni al secondo consumando appena 0,7 watt, praticamente come un piccolo LED può essere alimentato da una batteria AA. Si tratta di un prototipo realizzato con architettura a 32 nanometri di IBM e integra 621 milioni di transistor, che attualmente è in fase di sviluppo.

Voglio ricordarvi che gli attuali processori in commercio, come quelli di Intel, si basano su un processo produttivo a 14 nanometri ed un massimo di 72 core. Si tratta di un prototipo che dimostra come è possibile realizzare chip con un elevato numero di con e riducendo drasticamente anche il consumo cosi da poter essere utilizzati in dispositivi mobile come smartphone o tablet. Non ci resta che attendere per capire come si evolverà il mercato e le caratteristiche dei processori, voi cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti