Generale & News

Koler, il virus per Android che si diffonde tramite SMS [Soluzione]

Salve community, oggi parliamo di un malware che si diffonde via SMS ed riesce ad infettare il sistema operativo Android. Il virus in questione si chiama Koler e non è altro che un’applicazione “PhotoViewer.apk” che si installa automaticamente su Android e prende il controllo del vostro dispositivo. Esso mostrerà sullo schermo un messaggio, richiede una somma di denaro affinché il dispositivo venga sbloccato.

Naturalmente non cadete nel tranello, perché non dovete pagare nulla. Il virus, infatti, si moltiplica e diffonde tramite SMS sfruttando proprio la rubrica della vittima. Se ricevete questo SMS da un vostro amico fidato, NON aprite il collegamento per nessun motivo.

I danni di Koler sono:

  • Scaricherà il vostro credito fino ad azzerarlo;
  • Infetterà i vostri amici inviandogli a vostra insaputa il collegamento per il download;
  • Ruberà il vostro codice IMEI e altri dati;
  • Rileverà la vostra posizione;
  • Il vostro device mostrerà sul display un messaggio che vi inviterà a pagare una somma di denaro per sbloccare il dispositivo.

Come rimuovere il virus?

Per rimuoverlo dovete riavviate il vostro dispositivo in modalità provvisoria e disinstallate l’applicazione “PhotoViewer“. Per evitare tutto ciò vi basterà tenere disattivata la voce “Origini sconosciute” nelle impostazioni. In questo modo eviterete che il file APK si auto-installi.

Quindi occhio agli SMS, che ne pensate? Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti