Generale & News

La CPU della Playstation One guida una sonda spaziale su Plutone!

Salve community, a volte, per svolgere alcuni compiti base, non è necessario avere a disposizione chissà quali mezzi. Qualche anno fa la NASA utilizzò la CPU che equipaggiava la Playstation One per guidare la sonda New Horizons che nel 2006 fu lanciata per raggiungere Plutone con una distanza di ben 3,5 Miliardi di Chilometri.
Il chip in questione è denominato MIPS R3000, ovviamente modificato, che con un clock di 12 MHz controllava propulsori, sensori, motori ed anche la trasmissione dati. Una CPU che al giorno d’oggi non servirebbe a nulla per i nostri dispositivi. Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti