Generale & News

Le GPU di nuova generazione avranno il doppio delle presazioni, grazie alle memorie GDDR5X

3D Illustration of GPU chip over black background
3D Illustration of GPU chip over black background

Salve community, in questo periodo si parla molto di memorie, e non è ancora chiaro quale verrà utilizzata sulle GPU di prossima generazione. JEDEC, l’organismo responsabile per la definizione delle differenti specifiche delle memorie, ha annunciato le specifiche dello standard GDDR5X. Si tratta di un’evoluzione della ormai conosciuta memoria GDDR5, tuttavia l’architettura alla base delle memorie verrà mantenuta anche con lo standard GDDR5X.

Con questa tipologia di memoria si ottiene un incremento, infatti si passa da un’intervallo di 10/14 Gbps contro un range di 5/7 Gbps. Praticamente raddoppierà la frequenza massima teorica delle memorie, permettendo di ottenere un incremento della bandwidth massima, che può raggiungere i 900 Gbytes al secondo abbinando ad un bus di 512bit con ampiezza di 14 Gbps. Vogliamo tuttavia ricordarvi che le memorie HBM invece siano caratterizzate da un ingombro inferiore sul PCB delle schede e da un consumo complessivo più contenuto.

Le memorie HBM sono comunque in vantaggio, visto il semplice controller, minor ingombro e consumo. Quindi le schede con queste nuove memorie (GDDR5X) potranno ricavarsi uno spazio nel mercato solo se più economiche delle prime. Purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni al riguardo, non ci resta che attendere le scelte che caratterizzeranno le GPU della prossima generazione. HBMGDDR5X?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti