Generale & News LG

LG al lavoro sui Display ad altissima risoluzione in 8K

LG Logo

I Display più recenti UHD in 4K, raggiungono risoluzioni pari a 3840 x 2160 pixel.

Ma il progresso tecnologico avanza, e non accenna a fermarsi, tant’è che si è arrivati a risoluzioni di molto, molto superiori, addirittura di 4 volte maggiore rispetto agli attuali Ultra HD e di 16 volte rispetto ai Full HD. 

Il principale promotore di questa evoluzione è NHK, un emittente molto importante dello stato Nipponico, che ha coniato la definizione “Super Hi-Vision“. I termini più commerciali sono 8K Ultra HD (ovviamente differente dall’attuale Ultra HD, definito anche 4K Ultra HD) o, più semplicemente, 8K (7680 x 4320 pixel).

8K LG

NHK ha già effettuato test per la realizzazione di contenuti a risoluzione 8K: il vero banco di prova sarà costruito dalle Olimpiadi di Tokyo del 2020, che NHK trasmetterà proprio in 8K. Nel 2018, invece, saranno organizzate trasmissioni dimostrative (probabilmente non aperte al pubblico), in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.

Non certo impreparata LG, ha già mostrato dei prototipi per il mercato consumer, l’ultimo dei quali è stato il display LCD da 98″ mostrato al CES 2015, dotato di un pannello IPS e di tecnologia ColorPrime. Il marchio coreano è anche al lavoro su display con diagonale più contenuta: attualmente è in sviluppo un 55″ 8K con una luminosità di 500 nit, ottenuta utilizzando la tecnologia M+ per i pannelli (con l’aggiunta di un sub-pixel bianco alla classica struttura RGB).

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti