Debian Generale & News Linux

Linux Debian 8 Jessie Rilasciato

Dopo 24 mesi di lavoro, finalmente arriva il nuovo Linux Debian 8, nome in codice “Jessie“. Questa nuova versione di uno dei capostipiti principali del mondo Linux, sarà felicemente supportata anche per i prossimi 5 anni (gioite Linuxiani!) e introduce delle novità non di poco conto. Andiamole a vedere.

La novità principale, che non può non essere menzionata, sta nell’uso di un nuovo strumento per gestire gli avvii di sistema, ovvero systemd, che permetterà tempi di boot più veloci e la possibilità di isolare parte dei servizi oltre che includere cgroups per i servizi. E’ stato mantenuto il sistema UEFI (che era già presente sulla versione precedente) e ulteriormente migliorato (bugfix quindi), infatti permette adesso di installare anche in sistemi 32 bit e 64 bit con firmware a 32 bit UEFI.

La nuova versione di Debian supporta ora 10 architetture: 32-bit PC / Intel IA-32 (i386), 64-bit PC / Intel EM64T / x86-64 (amd64), Motorola/IBM PowerPC, MIPS (mips (big-endian) e mipsel (little-endian)), IBM S/390 (64-bit s390x) e per ARM, armel e armhf per vecchi e nuovi hardware a 32 bit, più arm64 per la nuova architettura a 64-bit AArch64.

Cambiato inoltre anche l’installer, che ci permette adesso di scegliere altri DE da installare, quali GNOME, XFCE, KDE, LXDE e anche Cinnamon e MATE:

Installer Debian 8.0 Jessie
L’ Installer di Debian 8.0 Jessie

Tra i vari pacchetti aggiornati, troviamo il Kernel Linux 3.16, GNOME 3.14, KDE 4.14.2, XFCE 4.10.0, MATE 1.8.1 e Cinnamon 2.2.16.

Per le applicazioni troviamo invece LibreOffice 4.3.3, Iceweasel 31.6.0, Icedove 31.6.0, MariaDB 10.0.16 e MySQL 5.5.42, Apache 2.4.10, OpenJDK 7u75, Python 2.7.9 e 3.4.2.

Un sistema quindi molto aggiornato e protetto per i prossimi 5 anni. Che dire, ci farete un pensierino?

Note di rilascio Debian 8 Jessie

Download di Debian 8 Jessie

Home Debian

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti