Generale & News Linux MacOS

MAC OS Yosemite: Apple, basta copiare Linux Ubuntu..

Il WWDC è l’evento che Apple usa ogni anno per presentare le sue novità al mondo intero. Il tutto viene trasmesso anche in diretta streaming, per assicurare a tutti la prontezza della novità. Da non molto è stato rilasciato MAC OS X nella sua ultima variante: OS X 10.10, noto con l’alias di Yosemite. Proprio come la vecchia distro Linux Ubuntu 10.10 (mese 10 del 2010). Nulla da dire, in fondo, è semplicemente un valore numerico, non vedo nemmeno il motivo per cui avrebbero dovuto copiare dei numeri e, anche se lo avessero fatto, non ha la ben che minima importanza, non stiamo certo a discutere di minuzie.

Fin qui nulla di male. Qual’è la copia?

Una delle novità introdotte, quasi fosse un eureka su OS X 10.10 è un aggiornamento, molto sconvolgente del programmino di nome Spotlight.

Per chi non lo avesse presente, spotlight è il software di sistema predefinito che si occupa di effettuare ricerche (file, documenti e varie).

Il nuovo aggiornamento di questo programma consiste in questo: basta premere contemporaneamente i tasti CMD + spazio per far apparire sullo schermo del MAC una grande finestra al centro dello schermo che permette di inserire il termine da ricercareInoltre, è stata aggiunta la possibilità di avere ricerche dal web come da Google o da Wikipedia.

La cosa che dovrebbe mandare in furia gli utenti del pinguino, sta nel fatto che si tratta di una copia spudorata di Unity, presente su Linux da diversi anni prima di Spotlight con le stesse medesime funzioni. Una versione identica ma con speculazione economica Appleiana.

spotlight

La presentazione ufficiale di un obbrobrio che dovrebbe rasentare Unity.

 

Dulcis in fundo?

Come al solito, ci ritroviamo davanti alla solita copia (stavolta almeno Microsoft non ha colpa…che rarità!) di grandi colossi come la Apple, che non fanno altro che prendersi il merito di funzionalità nuove “mai viste prima!” sotto speculazione economica di un lavoro fatto gratuitamente diversi anni prima da moltissimi volenterosi sviluppatori, se non fatto persino meglio.

Che dire a questo punto: i grandi non li vanta nessuno e, in fondo, non ne hanno nemmeno bisogno.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti