Generale & News MediaTek

MediaTek Helio X20: Arriva ufficialmente il primo 10-Core per smartphone

heliox20_mediatek

Vi avevamo precedentemente parlato dell’arrivo del MT6797, tuttavia non era ancora stato confermato in via ufficiale ma solo tramite immagini “rubate” in rete. Arriva tramite ufficializzazione da MediaTek il primo SoC 10 Core per smartphone. Andiamolo a vedere da vicino.

Il processore è composto nella seguente maniera:

1 CPU Dual-Core Cortex-A72 da 2.5 GHz;

2 CPU Quad-Core Cortex-A53, uno a 2 GHz e uno a 1.4 GHz.

In totale ritroviamo quindi ben 10 Core, che lavorano in maniera diversa a seconda delle necessità. L’approccio è sempre quello di tipologia big.LITTLE di ARM, utilizzando in questo caso però 3 cluster per l’elaborazione. Una versione in extremis.

Il Dual-Core si occuperà dei calcoli più pesanti e complessi, mentre il resto del lavoro sarà ripartito tra i due Quad-Core, con la possibilità di attivare/disattivare automaticamente i diversi Core a seconda del carico di lavoro, tutto grazie all’algoritmo di schedulazione CorePilot 3.0, purtroppo ad esempio non implementato sulla precedente versione Octa-Core della CPU MTK6592 (che avrebbe migliorato l’autonomia della batteria)

Mediatek

Come GPU troviamo la Mali-T880 capace di offrire una superiore efficienza energetica rispetto alla proposta di precedente generazione. Non manca il supporto a modem LTE CAT6 (non al 9), la possibilità di gestire fotocamere sino a 32MP se di tipo singolo o sino a 13MP se vengono utilizzate due fotocamere per scatti in stereo 3D. L’implementazione della GPU rende inoltre possibile gestire schermi con frequenza di refresh sino a 120Hz, a tutto vantaggio di una superiore stabilità delle immagini visualizzate.

Il SoC MediaTek Helio X20, costruito utilizzando tecnologia produttiva a 20 nanometri (ancora ridotta, che speriamo ne migliori ulteriormente l’efficienza energetica a discapito della maggiore frequenza di clock), sarà disponibile per i primi test da parte dei partner produttori OEM nel corso del terzo trimestre 2015, con prevista disponibilità nei prodotti destinati alla vendita a partire dall’inizio del 2016.

AnTuTu promette oltre 70.000. Forse, c’è da farci un pensierino, voi che dite?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti