Generale & News MEGA

MegaChat: l’alternativa valida e sicura a Skype e Hangout

Kim Doctom è uno sconosciuto un pò (un pò….si fa per dire) obeso, per altri è un genio dalla mente creativa, che ha saputo mettere su, con le sue mani, alcuni dei servizi di archiviazione dati più famosi e veloci al mondo, come il buon vecchio Megaupload e MEGA. In questi giorni, questa mente geniale, ha annunciato il rilascio di MegaChat, un nuovo servizio web che ci offre chiamate voip crittografate, come alternativa a Google Hangout e Skype.

MegaChat Mega
Quasi in concomitanza con l’arrivo di WhatsApp Web (cliccate qui per info), arriva un’altro importante servizio web ovvero MegaChat.
MegaChat è un servizio web che ci consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite all’interno del vostro browser, il tutto senza utilizzare plugin di terze parti o client dedicati. Una delle principali caratteristiche di MegaChat riguarda la sicurezza, infatti il servizio effettua chiamate crittografate grazie al protocollo denominato User Controlled Encryption (UCE), inoltre il servizio web vi consente di scambiare file tra utenti in modo sicuro (dato che anche questi vengono crittografati).

MegaChat è un servizio ancora in fase di sviluppo, per poterlo utilizzare basta avere un’account Mega e collegarvi al portale web dal vostro browser preferito (attenzione però, alcuni browser non sono ancora pienamente supportati). Attualmente MegaChat consente di effettuare solamente chiamate e videochiamate, in futuro verranno aggiunte nuove funzionalità come ad esempio la chat testuale, la possibilità di effettuare chat di gruppo – video conferenze ecc.

Per poter utilizzare MegaChat basta avere un browser, una webcam e un PC (tranquilli, va sia su Windows, che su Mac OS che su Linux)

Home MEGA – MegaChat

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti