Android Generale & News

MicroG GmsCore è il framework che sostituisce Google Play Service

Salve community, Android è un sistema operativo open-source, tuttavia Google Play Service contiene una serie di API closed-source realizzate da Google e rappresentano la base del funzionamento di molte applicazioni. Senza di esso risulta impossibile utilizzare le applicazioni che si affidano ai Play Service su dispositivi non certificati da Google.

Grazie a MicroG GmsCore, un framework FLOSS open-source pensato per sostituire le API incluse nei Play Service e consentire un corretto funzionamento delle applicazioni anche su ROM completamente sprovviste dei servizi Google.

Il progetto si trova nella fase alpha e il suo funzionamento non è ancora stabile, si tratta tuttavia di un progetto interessante che potrebbe ridurre notevolmente gli svantaggi nello scegliere di eliminare qualsiasi traccia di Google dal proprio dispositivo Android. Non mi resta che attendere ulteriori sviluppi, vi lascio con la pagina di sviluppo su XDA dedicata a MicroG.

Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti