Generale & News Microsoft Windows

Microsoft ha corretto, solo ora in Windows, un bug di oltre 20 anni

Salve community, dopo 20 anni Microsoft ha deciso finalmente di correggere un bug che consentiva di utilizzare la gestione della stampa per infettare tutti i PC collegati ad una rete. In pratica collegando il PC Windows a dispositivi camuffati da stampanti potenzialmente infette, era possibile esporre una qualsiasi versione del sistema operativo ad un grave rischio malware. Questo tipo di vulnerabilità sfruttava il protocollo Point-and-Print consente di scaricare automaticamente i driver necessari in seguito al collegamento di una stampante, cosi facendo si risparmiava tempo nell’installazione dei driver.

I ricercatori di sicurezza Vectra Networks hanno affermano che questa caratteristica non era in grado di verificare i driver delle stampanti, cosi era possibile far installare del software maligno camuffato da driver.

Nick Beaucjesne sul post ufficiale sul sito di Vectra Networks:

Non solo tale unità è in grado di infettare le macchine collegate sulla tua rete, ma potrebbe essere in grado di infettarle nuovamente più e più volte. Trovare la causa principale può essere difficile dal momento che la stampante stessa non è solitamente il primo sospetto in casi del genere.

Tuttavia dopo 20 anni Microsoft ha deciso finalmente di correggere la vulnerabilità, quindi basta effettuare gli aggiornamenti al sistema per evitare l’infezione. Cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti