Generale & News Linux NetBSD

NetBSD 7.0 rilasciato: nuovo supporto ARM e supporto agli script in LUA del Kernel

Rilasciata una nuovissima release di NetBSD, la 7.0. Il sistema BSD si aggiorna portando con sé, con la settima versione, un vero e proprio major update, anche considerando che la distro non si aggiorna così spesso.

Cambiamenti (Changelog per gli anglofoni)

Vi avevamo parlato della RC3 del sistema qui. I cambiamenti sono interessanti, partendo dal fatto che adesso il sistema supporta CPU ARM senza problemi, anche multiple (fra i quali citiamo:

  • Raspberry Pi 2
  • ODROID-C1
  • BeagleBoard, BeagleBone, BeagleBone Black
  • MiraBox
  • Allwinner A20, A31: Cubieboard2, Cubietruck, Banana Pi, etc.
  • Freescale i.MX50, i.MX51: Kobo Touch, Netwalker
  • Xilinx Zynq: Parallella, ZedBoard)

il compilatore di sistema è GCC 4.8.4, miglioramenti NPF, support agli script in LUA da parte del Kernel e molto altro ancora che potete trovare quì.

Vi consiglio di provare la nuova major release per sapere un pò di più sul mondo BSD. Trovate il Download a a questo link.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti