Apple Generale & News

Nuova falla in MacKeeper, a rischio milioni di utenti Apple

Salve community, quasi tutti gli utenti che hanno un Mac avranno sentito parlare di MacKeeper, si tratta di un software che promette di ripulire il Mac dal materiale indesiderato. Il ricercatore Braden Thomas, esperto in sicurezza informatica, ha individuato una falla che colpisce MacKeeper 3.4.1 e versioni precedenti. Essa consente di eseguire comandi con i privilegi di amministratore automaticamente. Il ricercatore Thomas ha creato una pagina web che, se visitata con Safari, e se l’utente ha già fornito la propria password all’antivirus di MacKeeper, è in grado di dare un comando ed eseguirlo come root, senza che l’utente se ne accorga.

MacKeeper ha già rilasciato una versione aggiornata del proprio antivirus, ma considerato il fatto che sia la falla sia l’aggiornamento sono molto recenti è possibile che buona parte dei 20 milioni di utenti di MacKeeper siano tuttora vulnerabili. Esiste una soluzione anche molto semplice, basterà evitare di fornire la propria password, ed il sistema mostrerà una finestra che richiederà l’inserimento delle credenziali.

Cosa ne pensate? Voi avete un Mac vulnerabile?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti