Generale & News iPhone What's App

Nuova falla su iPhone: basta un messaggio per mandare in tilt WhatsApp e Messaggi

Messaggio-crash-whatsapp-iphone

Sembra che sia arrivato il momento del bug anche per la versione per iPhone di Whatsapp dopo quello per Android. Tuttavia in questo caso, il bug è un pò più serio, ed è capace di combinare disastri maggiori. Vediamone i dettagli.

Un utente di Reddit ha scoperto (chissà come, non oso immaginare nemmeno il metodo) che basta scrivere un messaggio specifico su WhatsApp per iPhone per mandarlo totalmente in crash. Una volta mandato il messaggio specifico, avviene un Respiring, ovvero rende inutilizzabile l’app al riavvio, rendendola totalmente inutile e rendendo necessario un Reset.

Il punto forte della faccenda, è che il messaggio non provoca danni solo all’interno di WhatsApp, ma bensì pure nell’applicazione “Messaggi degli iPhone. Quindi, se decidete di mandare questo messaggio, sappiate a priori che la vittima dovrà realmente resettare il telefono per farlo funzionare o, comunque, perdere i suoi messaggi.

Si ma il messaggio qual’è?

Si ok. Avete aperto questo articolo solo per conoscere il messaggio specifico. Ma state attenti: può diventare uno scherzo seccante. Il messaggio in questione contiene diverse lettere arabe, simboli speciali e due parole, una italiana e l’altra inglese, ed è:

Power + Invio + لُلُصّبُلُلصّبُررً ॣ ॣh ॣ ॣ 冗

basta scriverlo su WhatsApp o su Messaggi e inviarlo. Usatelo con cautela.

Sembra anche che se l’applicazione Messaggi era aperta nella schermata della lista delle conversazioni questa va in crash quando si cerca di aprire il messaggio in arrivo. Se era già aperta nella conversazione, l’app va continuamente in crash quando si cerca di andare in un’altra conversazione e diventa inutilizzabile.

Apple - Bug

Il bug sembrerebbe essere nella gestione dei caratteri Unicode da parte di iOS, con la specifica stringa che fatica ad essere riprodotta fra le notifiche dello smartphone. Al processamento della stringa, vi è un uso di risorse anomalo che porta al crash della Springboard (l’interfaccia software del telefono), che viene riavviata. La stessa stringa non causa problemi invece se visualizzata all’interno di conversazioni normali o delle app, ma solo nel sistema di notifiche.

Al momento, la falla è nota ai tecnici Apple e stanno cercando una rapida soluzione.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti