Generale & News

NVIDIA comincia a supportare hardware Open-Source: festa per i linuxiani

NVIDIA ha spesso fornito driver proprietari per Linux, fin da quando gli è stato esplicitamente chiesto, driver che non hanno nulla da invidiare a quelli per Windows. Ma chi è obbligato ad usare driver Open-Source (per svariati motivi, come l’impossibilità di connettersi ad internet ad esempio, ed avere già tutto pronto), come fa?

Normalmente, su Linux, sono i presenti i driver detti “Nouveau“, facenti parti di un progetto nato dalla X.org foundation e da Freedesktop.org, che mirano a supportare tutte le schede video di marchio NVIDIA. Un progetto tutto Open-Source, molto basato sul Reverse Engineering che fin’ora ha dato ottimi frutti. Ma NVIDIA ha deciso di contribuire al supporto di questi driver, in maniera da prestare un supporto nativo alle GPU NVIDIA, un supporto che parte direttamente dal Kernel, dal cuore Linux.

L’annuncio ufficiale?

Ken Adams se né occupato, dicendo:

“Once we’re happy with the placement and organization of these headers and accessors, I’ve been given the freedom (i.e. time and space) to follow through and help make Nouveau our go-to chip development kernel driver.”

Ebbene, un altro passo avanti per Linux, che da anni si fa strada nelle nostre case 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti