Generale & News Linux OpenSUSE

OpenSUSE 12.3 rilasciata: Kernel 3.7 e supporto ARM

Arriva la versione 12.3 di OpenSUSE Linux: adesso disponde del Kernel 3.7 e introduce il supporto all’architettura ARM (v7 e v8) e pure un supporto sperimentale all’architettura ARM a 64 bit. Sostituito MySQL con MariaDB e inserito il supporto a UEFI e al Secure Boot. Il resto dei cambiamenti riguarda la risoluzione di piccoli bug e qualche aggiornamento delle applicazioni. Per chi non la conoscesse, OpenSUSE ha una storia interessante. Partita dalla Germania nel lontano 1994 col nome di SUSE Linux (la versione commerciale) è stata poi acquistata dalla Novell nel Gennaio del 2004.

OpenSUSE 12.3 con 10.000 widget aperti

L’obiettivo degli sviluppatori della distro, diventata successivamente Open-Source, è quello di rendere il sistema semplice per i nuovi al mondo Linux e funzionale agli hacker più esperti.

Utilizzando come DE (Desktop Environment) KDE, si è fatta molta strada nel corso del tempo nel variegatissimo mondo delle distro Linux, riuscendo a conquistarsi un posto tra i primi in classifica, accanto ad Ubuntu (e le sue varianti ufficiali), Fedora ecc. Uno dei motivi che l’ha resa una delle distro Linux più appetibili, è stato sicuramente l’interfaccia User-friendly, molto simile a quella adottata da Microsoft Windows nel corso degli anni. Ma i motivi economici, come al solito, ne hanno stordito le possibilità di un eventuale “espansione” globale.

Il rilascio avviene ogni 8 mesi, e il nome fa capire quando sia uscita questa versione. Per il download, andate qui.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti