Generale & News Google

PageRank: cos’è, a cosa serve e come lo si calcola

Il PageRank è sicuramente il punto più importante da tener d’occhio se si possiede un sito internet. Più alto è, maggiori benefici godrà il proprio sito. Ma partiamo dagli albori.

Cos’è il PageRank?

Il PageRank “non è altro” che un algoritmo di analisi per siti web sviluppato dalla Stanford University (e anche da Larry Page) per Google, che ne detiene il brevetto.

Come funziona il PageRank?

Il PageRank facilmente riconducibile al concetto di popolarità tipico delle relazioni sociali umane, ed indica, o si ripromette di indicare, le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. Gli algoritmi che rendono possibile l’indicizzazione del materiale presente in rete utilizzano anche il grado di popolarità di una pagina web per definirne la posizione nei risultati di ricerca.

Come si può far salire?

1) Maggiori collegamenti a siti con PageRank alto hai, più probabilità ci sono che il tuo PageRank salga. Il concetto è legato alla visibilità.

2) Fai inserire il link o un banner del tuo sito su altri siti. Il numero di link conta.

Come lo si può calcolare?

Vi consigliamo di provare il seguente sito: http://checkpagerank.net/. Non ci ha mai dato problemi.

Oppure potete usare la seguente formula matematica:

Google PageRank - Algoritmo

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti