Generale & News

PCI Express 4.0 in arrivo non prima del 2017

Salve community, la tecnologia PCI Express è utilizzata per il collegamento tra differenti tipologie di periferiche all’interno dei sistemi informatici. Ad esempio essa viene utilizzata per tutte le schede video presenti in commercio. Al momento questa tecnologia è attuale alla terza generazione, indicate anche come PCI Express 3.0, e all’orizzonte si attende il debutto di quella 4.0. Questo standard è al momento in fase di test nei laboratori ma non dovrebbe venir definito prima del 2017.

La nuova PCI Express 4.0 utilizzerà nuove tipologie di connettori ma saranno compatibili meccanicamente ed elettricamente con lo standard PCI Express 3.0. Tutto questo permetterà di ottenere un raddoppio della bandwidth massima teorica ora accessibile, sino a 16GT/s.

PCI Express - GEN

 

Uno dei principali limiti delle connessioni a così elevata bandwidth è quello di doversi mantenere a distanze particolarmente contenute tra i dispositivi che vengono interfacciati. Lo standard PCI Express 4.0 sarà di fatto l’ultima declinazione ad utilizzare un collegamento in rame, per le successive evoluzioni di passerà a collegamenti di tipo ottico, in grado di tenere il passo con il previsto aumento della bandwidth di collegamento richiesta tra i componenti. Al momento non è presente nessun sviluppo legato a connessioni di tipo ottico. Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti