Generale & News

Per la serie R300 di ATI, avremo qualche modello con GPU Hawaii

AMD presto presenterà le sue nuove schede grafiche di prossima generazione, famiglia Radeon R300, con debutto fissato per il 24 Giugno per il modello R9 390X. Tuttavia, sembra che alcuni modelli verranno proposti con la GPU Hawaii potenziato solo dal punto di vista di quantità di memoria e clock.

Videocardz specifica che saranno due le versioni di scheda Radeon R9 300 basate su GPU Hawaii, di fatto evoluzioni delle proposte Radeon R9 290 e Radeon R9 290X presenti al momento in commercio.

Per tutte e due sarà aumentata la frequenza di clock della memoria video, passando dagli attuali 1,25 GHz (5 GHz effettivi) a 1,5 GHz (6 GHz effettivi) con quindi una positiva ricaduta sulla bandwidth massima teorica. Non cambierà l’ampiezza del bus memoria, sempre pari a 512bit, mentre la dotazione di memoria video onboard passerà a 8 Gbytes.

AMD Catalyst

Per quanto riguarda la GPU, essendo sempre la tipologia Hawaii, non cambierà il numero di stream processors integrati, mentre aumenteranno le frequenze di clock di picco passando a 1.050 MHz per la proposta top di gamma (1.000 MHz per la scheda Radeon R9 290X) e a 1.010 MHz per l’altra soluzione (947 MHz per la scheda Radeon R9 290).

In definitiva quindi, la nuova serie R300 metterà a disposizione schede con GPU Hawaii con memoria e clock potenziati, per dare un tocco di “Refresh” alla serie 290 e 290X, dove un aumento di queste caratteristiche favorirà sicuramente le risoluzioni massime e il bandwidth, e nuove schede con GPU Fiji e memorie HBM (quelle che tutti aspettiamo)

Non ci sarà molto di cui preoccuparsi dal fronte energetico: in fondo, il clock è stato aumentato solo leggermente, nulla che porti a 100W in più sul totale. Aspettiamo la presentazione per saperne altro.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti