Generale & News

Primo transistor a 1 nanometro

Haswell Chip

Salve community, non molto tempo fa abbiamo parlato dell’impossibilità futura della riduzione dei processori, ma nelle ultime ore i ricercatori dei Berkeley Lab hanno invece dimostrato che si può scendere sotto questa soglia, scegliendo i materiali giusti. Si tratta del primo transistor a 1 nanometro realizzato con il disolfuro di molibdeno (MoS2esso ha una struttura cristallina e gli elettroni che scorrono attraverso sono più pesanti, quindi è possibile utilizzare gate con lunghezza inferiore a 5 nanometri. Con gli attuali materiali si ottiene l’effetto quantum tunneling, l’interruttore non funziona più e gli elettroni passano liberamente dal source al drain. In pratica, il transistor è sempre acceso e quindi non è più funzionante.

Con le attuali tecniche realizzare un gate con lunghezza inferiore a 5 nanometri è impossibile, per questo i ricercatori hanno utilizzato dei nanotubi di carbonio, separato quindi il semiconduttore da uno strato di diossido di zirconio. Il risultato è importante perché dimostra che i transistor possono essere ancora più piccoli, e la legge di Moore è salva e sarà possibile avere dei processori con un maggiore numero di transistor e con gate più piccoli.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti