Generale & News

Pronto WiGig 802.11ad, da 8Gbps e 60GHz

Salve community, dopo anni di sviluppo la Wi-Fi Alliance ha finalmente definito la certificazione dello standard WiGig a 60GHz, conosciuto come 802.11ad. Si tratta di una nuova tecnologia che permette di avere un nuovo standard di connessione, con la possibilità trasferire dati ad una velocità massima di 8Gbps (circa 1 GB per secondo) ad una distanza di un massimo di 10 metri. Entro la fine del prossimo anno saranno 180 milioni i dispositivi capaci di supportare il nuovo standard, i quali dovrebbero giungere sul mercato nel corso del 2017.

Il nuovo standard opera a 60GHz, le onde pero non saranno in grado di superare i muri, quindi è possibile sfruttare questa tecnologia con i dispositivi presenti all’interno della stessa stanza. I nuovi prodotti nei prossimi anni continueranno a supportare gli attuali standard di rete Wi-Fi 802.11 n e ac a 2.4 e 5GHz, ma implementando in aggiunta la compatibilità con le reti da 60GHz. Questo permetterà di avere enormi vantaggi per tantissimi dispositivi, come i VR, che attualmente faticano con la comunicazione, vista la grossa mole di dati che devono inviare e ricevere. Che cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti