Generale & News

Qt 5.6 Alpha rilasciato: maggiore velocità al toolkit

Dopo il rilascio della versione, in fase stabile, di Qt 5.5, arriva l’alpha della 5.6, che promette bene. Secondo gli sviluppatori, il sistema è stato rivisto diverse volte, applicando diverse intense modifiche sotto al cofano.

Qt? Di cosa stiamo parlando?

Essendo per lo più sconosciuto ai molti (che mi piace, bonariamente, definire nabbi), Qt, in questo caso il Toolkit di Qt, non è altro che una libreria multi-piattaforma per sviluppare programmi, coadiuvato da una pulita interfaccia grafica e usando dei widget. Un metodo molto semplice per costruire app:

Qt Designer
Il toolkit in tutta la sua bellezza.

Le novità?

Secondo gli sviluppatori, questa versione è stata rivista diverse volte, applicando diverse patch a buona parte del sistema. Adesso il tutto gira molto più rapidamente e con maggiore stabilità. Ridotto il consumo di RAM per alcuni processi, supporto a OpenGL ES 3.0/3.1, migliorato il supporto alla risoluzione HiDPI, il Qt WebEngine adesso si basa su Chromium 45, ridotto il consumo di memoria per Qt QML.

Changelog completo qui.

Potete scaricarlo a questo link.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti