Generale & News Qualcomm

Qualcomm annuncia il nuovo sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0

Salve community, Qualcomm Technologies ha appena annunciato la nuova generazione di tecnologie per il “fast charging“, Quick Charge 3.0 è il nuovo sistema di ricarica rapida. Si tratta della terza generazione della tecnologia di Qualcomm per velocizzare il processo di ricarica il tutto tramite la nuova INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage), un algoritmo studiato per determinare quale sia il giusto livello di potenza da trasmettere in ogni momento per ottimizzare il trasferimento e massimizzare l’efficienza della ricarica.

Quick Charge - v3.0

Quick Charge 3.0 consentirà di caricare un classico smartphone da zero fino a circa l’80% in 35 minuti circa. Un risultato ottimo se pensiamo normalmente avrebbe impiegato circa un’ora e mezza per raggiungere lo stesso risultato. Il nuovo Quick Charge 3.0 offre invece una scala di opzioni che da 3,6V raggiunge i 20V con step incrementali da 200mV ognuno.

Questo sistema permette di adattare in maniera più profonda il voltaggio in base alle richieste del dispositivo, diminuendo il dispendio energetico, incrementando l’efficienza e migliorando le performance dal punto di vista termico. Quick Charge 3.0 è retro-compatibile con gli altri sistemi di ricarica e supporta i connettori di nuova generazione come la USB Type-C

Quick Charge v3.0

Naturalmente dobbiamo ricordare che le ricariche “lente“, ossia con il sistema tradizionale, sono più salutari e meno stressanti di quelle veloci per le batterie dei dispositivi. Infatti una maggiore velocità di carica va ad incidere sulla reazione chimica che avviene all’interno della batteria, e nel tempo né diminuisce l’efficienza. Voi cosa né pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti