Generale & News Qualcomm

Qualcomm presenta un nuovo modem LTE X16

Salve community, Qualcomm ha appena presentato al pubblico un nuovo modem LTE in capace di effettuare download ad una velocità di 1Gbps è 150Mbps in upload. X16 LTE è realizzato con un processo produttivo FinFET a 14nm ed è il primo prodotto compatibile con gli standard LTE Category 16. Queste prestazioni sono possibili grazie ai 4 canali da 20MHz in Carrier Aggregation, questo nuovo modem sembra proprio adatto alla nuova rete 5G.

LTE X16 Modem

Si tratta di una nuova architettura proprietaria di Qualcomm che consente l’utilizzo di componenti modulare. LTE X16 supporta lo standard Licensed Assisted Access ed è il primo ad utilizzare le tecnologie di CA e antenne MIMO 4×4. Esso riceve fino a 10 flussi di dati utilizzando solamente 3 carrier da 20MHz, inoltre grazie alla modulazione 256-QAM può guadagnare ulteriori velocità accoppiate a delle tecnologie di compressione dei dati a LAA e LTE-U. Qualcomm ha già rilasciato i primi sample ai produttori, molto probabilmente ci aspettiamo qualcosa nella seconda metà del 2016. Cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti