Rockchip

Rockchip RK3288: il SoC che supera le aspettative

Qualcomm, MediaTek. Le conoscete? No? Figuriamoci Rockchip. Al di là della relativa poca fama che questa azienda ha, essa produce e smercia processori in tutto il mondo, su quasi qualsiasi dispositivo di uso comune. Conta più di 500 dipendenti, fondata nel 2001 e ha recentemente stretto un accordo con Intel. Ha più importanza di quanto si possa immaginare. Quest’anno, l’azienda Cinese con sede a Fuzhou, ha creato la CPU RK3288, un Quad-core composto da 4 Cortex-A17 e una GPU superiore alla ADRENO 330.

Ecco un’immagine dei benchmark:

RK3288 benchmarck

Vediamone le specifiche:

CPU: Quad-core Cortex-A17, frequenza 1.8 GHz (probabilemente overclockabile) 32KB Cache L1, 1MB Cache L2;

GPU: MALI -T764 16 core, Supporta OpenGL ES1.1/2.0/3.0, OpenVG1.1, OpenCL1.1 e Renderscript, Directx11, supporto 4K e 8K.

Il resto delle specifiche le trovate sul sito ufficale.

Per concludere, le specifiche ci sono. 4 Cortex A17 dovrebbero garantire delle buone prestazioni e un risparmio energetico notevole (Oltre 40.000 su AnTuTu con risoluzione 2K). Speriamo solo che il software, ancora una volta, non neghi di sfruttare al meglio questo meraviglioso hardware mobile.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti