Generale & News Hacking

Rubati e messi in vendita a meno di 1€ le credenziali di oltre 272 milioni di account email Mail.ru, Yahoo, Google e Microsoft

crittografia - sicurezza

Salve community, nelle ultime ore salta fuori che sarebbero stati trafugati 272 milioni di account, la maggior parte provenienti dal servizio Mail.ru, ma nell’elenco sono presenti anche account Gmail, Yahoo e Microsoft. Questo furto è definito uno dei più grandi furti nella storia di tutti i tempi, il team di Hold Security afferma che il pericolo è elevato non solo per gli utenti colpiti, ma anche per i loro contatti. La scoperta è stata fatta dopo che un giovane russo si vantava, su un forum, di aver raccolto le credenziali di milioni di account e rivendere le credenziali.

Si tratta di 57 milioni di account Mail.ru (su 64 milioni attivi), 24 milioni di account Gmail, 33 milioni di account Microsoft e 40 milioni di account Yahoo, oltre a centinaia di altri account di posta elettronica gestiti da fornitori tedeschi e cinesi. Purtroppo alcune di queste credenziali appartengono a dipendenti di banche e store internazionali, inoltre pare che queste credenziali sono state vendute a soli 50 rubli, (meno di 1 euro) l’una e canale di vendita è stato utilizzato il forum.

Dopo l’assurda scoperta Mail.ru ha dichiarato:

Non appena avremo sufficienti informazioni avviseremo gli utenti che potrebbero essere stati interessati (dalla violazione).

Microsoft invece:

Microsoft ha misure di sicurezza per rilevare gli account compromessi e richiede informazioni aggiuntive per verificare il proprietario dell’account e consentirgli di riguadagnare l’accesso esclusivo

Yahoo e Google, invece non hanno rilasciato alcuna dichiarazione sull’accaduto. Purtroppo non sappiamo se sono coinvolti anche account italiani, da una prima analisi sono per lo più account americani, ma il consiglio è quello di cambiare password. Cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti