Generale & News OnePlus

Sailfish OS arriva su OnePlus One grazie ad un Port: un bene o un male?

Al Mobile World Congress di Barcellona, il progettista e rivenditore di telefoni cellulari Finlandese Jolla era presente e aveva un’obiettivo: fornire e diffondere il proprio software.

Jolla Tablet e lo Jolla The First One sono i primi progetti riguardanti il sistema operativo Sailfish dell’azienda, nati probabilmente per mostrarne le potenzialità

Sailfish su cosa è basato?

Ricordiamo che Sailfish OS ha come base MeeGo Linux e Mer, progetti Open-Source e, appunto, Linux (come Android d’altronde) ma parte del codice sviluppato da Jolla è protetto da copyright.

E’ la prima volta che vediamo un port di Sailfish OS?

In passato sono arrivati altri porting del sistema Sailfish, come ad esempio quello per Nexus 4, 5 o il Nexus One.

jolla-sailfishos

 

Perché dici “bene o male” nel titolo?

Oggi, arriva il porting anche per il OnePlus One. Ve lo ricordate, vero?

Sailfish OS è un sistema operativo sicuramente rivoluzionario per tanti motivi, perché prova in minima parte a contrastare Android, perché non ha il mega supporto di Android (vogliamo mettere Jolla contro Google??) e perché offre una variante. Ci vuole coraggio anche solo per proporla.

Portare avanti un sistema operativo non è una cosa da tutti i giorni. Sarà un bene se sarà portato sempre avanti, in caso contrario, un fallimento totale e un’enorme perdita di tempo.

Il Porting è funzionante?

Ovviamente si tratta ancora di una release pre-alpha, ci sono aspetti anche importanti del device che non funzionano come ad esempio il Wi-Fi. Tuttavia, lo sviluppatore, un certo Martin, è un tipo che porta a termine i suoi lavori, quindi speriamo che anche stavolta faccia il suo bel lavoro. Ah, una chicca: la ROM è disponibile con MultiROM.

Download:

Sailfish OS OnePlus One – XDA
Libhybris, stato avanzamento sviluppo

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti