Generale & News Samsung

Samsung come Volskwagen, avrebbe manipolato i test dei televisori!

Salve community, proprio come Volkswagen anche Samsung è sotto accusa per aver manipolato i test sul risparmio energetico dei suoi televisori. Infatti i test di laboratorio fatti da ComplianTV dimostrano che, i televisori di Samsung distribuiti in Europa sono programmati in maniera tale da sembrare consumare meno energia durante i test rispetto a quanto avviene durante l’uso reale.

La funzione motion lighting che è stata progettata per adeguare la luminosità dello schermo in base ai contenuti riprodotti, in particolare riducendola quando vengono riprodotte scene con movimenti veloci, come quelle dei film d’azione o sportive, e abbassare in tal modo in consumi. Questa tecnologia è invece stata utilizzata anche quando vengono riprodotti i filmati di test che servono a valutare l’efficienza energetica dei televisori, falsando così i risultati finali. ComplianTV ha confermato le accuse avendo dimostrato che motion lighting si attiva durante la riproduzione dei filmati di test, che fanno registrare un abbassamento dei consumi. La Commissione Europea si è già attivata e sta indagando sul caso.

Samsung ha dichiarato:

Non si tratta di un’impostazione che si attiva soltanto durante i test. Al contrario, è un’impostazione predefinita che riduce il consumo quando viene rilevato del movimento. Non solo: i contenuti usati per i test sul consumo energetico sono stati progettati dalla commissione elettrotecnica internazionale per riflettere al meglio la media internazionale delle immagini

Tuttavia, quando su un televisore Samsung si imposta su una delle modalità predefinite diversa da quella standard, motion lighting si disattiva automaticamente proprio perché altrimenti infastidirebbe la visione. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per capire cosa succederà, voi cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti