Debian Generale & News Linux Samsung

Samsung Galaxy Note 10.1 e Debian: il connubio perfetto?

Il Samsung Galaxy Note 10.1 è sicuramente uno dei migliori tablet in circolazione a livello di ottimizzazione software e potenza hardware. Non ci sono dubbi. Ma si sa, il mercato cambia rapidamente, un giorno ci sono le palafitte, l’altro le piramidi (forse non l’esempio perfetto, anche considerando l’uso non abitativo di quest’ultime). In ogni caso, un prodotto così performante attira facilmente molti sviluppatori.

Debian on Note 10.1. For Real?

Ci dimostrano tutto gli sviluppatori di XDA che si sono messi a progettare una versione di Debian compatibile con il Note 10.1 Com’è andata? andiamolo a vedere di persona:

Tutto bene, a parte alcune cose che al momento non sono completamente implementate:

La GPU ha seri problemi, in quanto al momento sono in sviluppo i driver Xorg per i chipset Exynos;

Il GPS;

La camera (come sempre non va mai all’inizio di un progetto);

MFC (decoder, encoder hardware).

Sicuramente non utilizzabile tutti i giorni, ma molto interessante per gli avventurieri curiosi di conoscere le potenzialità del progetto.

Speriamo solo che gli sviluppatori non ci facciano attendere troppo. Potrebbe rivelarsi interessante. Anche se non più di tanto. Trovate qui la pagina del progetto di XDA Forum.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti