Linux Samsung

Samsung SSD Magician DC su Linux

samsung-840-evo-ssd

Salve community, chi di voi ha recentemente acquistato un SSD di casa Samsung sà che è disponibile, per Windows, il software “Samsung SSD Magician“. Un’unità a stato solido o drive a stato solido è una tipologia di dispositivo di memoria di massa basata su semiconduttore, che utilizza una memoria allo stato solido (in particolare memoria flash) per l’archiviazione i dati, anziché supporti di tipo magnetico come nel caso dell’hard disk classico.

Quindi gli SSD ci permettono di velocizzare i tempi d’avvio del sistema operativo, beneficiamo di una riduzione del tempo di avvio delle varie applicazioni oltre a ridurre i consumi energetici abbiamo una velocità di trasferimento dei dati molto più elevata.

Il software “Samsung SSD Magician” non è disponibile per le principali distribuzioni Linux, anche se le distro linux forniscono già un’ottimo supporto per gli SSD presenti sul mercato. Samsung SSD Magician DC è un tool a riga di comando rilasciato da Samsung, creato per gestire al meglio gli SSD in sistemi Linux. Esso ci permette di aggiornare il firmware, verificare eventuali problemi con TRIM, rimuovere i dati sull’unità, attivare o disattivare la funzione “write cache“, verificare eventuali anomalie ecc.

Samsung SSD Magician DC supporta le versioni:

  • Samsung SSD 845DC PRO
  • Samsung SSD 845DC EVO
  • Samsung SSD 850 PRO
  • Samsung SSD 840 PRO
  • Samsung SSD PM853T
  • Samsung SSD SM843T
  • Samsung SSD SV843

Samsung SSD Magician DC viene rilasciato con binari precompilati per Debian, Ubuntu, Fedora, Red Hat e CentOS, esso non richiede alcuna installazione, basta scaricare i binari da questa pagina, è una volta estratto il file copiamo o spostiamo il file magician nella home e digitiamo da terminale:

chmod +x magician 
sudo ./magician

Ricordo che Samsung SSD Magician DC è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti