Generale & News

Schermo olografico al Grafene: dall’Australia una realtà

Il grafene, che da perito chimico non posso che vedere come qualcosa di..incredibile, non è altro che uno strato monoatomico di atomi di carbonio, un atomo di cui siamo per buona parte composti. Sapete, questo elemento, il Carbonio, in base ai suoi legami, alla sua struttura nello spazio e anche in base allo stato in cui si trova, può assumere una miriade di proprietà particolari, come l’elevata resistenza e flessibilità. L’ultima novità, riguardante questo materiale, è l‘impiego come parte di un display olografico, capace di riprodurre immagini in 3D.

Un gruppo di ricercatori delle Università australiane ha realizzato un incredibile display. Il principio ispiratore è stato il lavoro di Dennis Gabor, che vinse il Nobel nel 1971, proprio per i suoi studi sull’olografia. Il team di ricerca è riuscito a costruire un display digitale capace di riprodurre immagini 3D a colori ed in alta definizione, con un angolo di visione pari a 52 gradi (non elevatissimo, ma siamo ancora agli albori)

schermo grafene

Il display è composto di piccoli pixel, capaci di modificare la direzione della luce. Il metodo utilizzato sfrutta un procedimento noto come fotoriduzione. Tramite un laser si inviano rapidi impulsi all’ossido di grafene (che costruisce i pixel del display: è un composto che contiene Grafene ed atomi aggiuntivi di ossigeno, da qui “Ossido”): in questo modo è possibile modificare l’indice di rifrazione dei pixel (che hanno dimensioni minuscole: nella scala dei nanometri), generando un’immagine tridimensionale.

Ovviamente però parliamo di un progetto in stadio “Alpha”: il prototipo realizzato può proiettare immagini grandi circa 1 centimetro. I ricercatori responsabili del progetto, Ma Min Gu e Xianping Li, hanno dichiarato che questa tecnologia non avrà limiti di scala, e che potrebbe trovare applicazione, entro 5 anni, nei dispositivi indossabili.

Si: quella immagine del braccialetto olografico che girava su Facebook, avrà presto luce.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti