Generale & News Sicurezza

Scoperta una falla di sicurezza su ogni sistema di comunicazione mobile

crittografia - sicurezza

Salve community, alcuni ricercatori hanno appena scoperto una gravissima vulnerabilità capace di colpire ogni sistema di comunicazione mobile esistente. Si tratta di un bug di una libreria di codice che viene utilizzato da ripetitori cellulari, router e switch, e tutti gli altri sistemi con baseband lo standard telefonico ASN.1. Questa vulnerabilità permette di eseguire da remoto codice malevolo virtualmente in qualsiasi dispositivo connesso a questo tipi di tecnologia.

Secondo i ricercatori:

Potrebbe essere attivata da remoto senza alcuna autenticazione in scenari in cui il codice vulnerabile riceve e processa dati ASN.1 da sorgenti non sicure. Tra questi scenari ci possono essere comunicazioni tra dispositivi mobile e infrastrutture di telecomunicazione, tra nodi nella rete di un carrier, o tra endpoint non sicuri in un data network.

Si tratta di una pericolosa e gravissima vulnerabilità visto che è possibile creare disservizi e malfunzionamenti nella rete, come dei DDoSObjective Systems, l’azienda che sviluppa ASN.1, ha già rilasciato un hotfix che per essere fixato richiederà tantissimo tempo e risorse.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti