Generale & News MacOS Sicurezza

Scoperti tre nuovi malware per MacOS

Salve community, negli scorsi giorni sono stati individuati tre differenti malware per MacOS che mettono in serio pericolo i dati e i dispositivi degli utenti della mela. Il primo battezzato con il nome Eleanor, è stato scoperto dai ricercatori di Bitdefender ed è nascosto all’interno di EasyDoc Converter. Quando EasyDoc viene avviato, vengono installati una serie di parametri per una backdoor che permette l’accesso da remoto.

Il secondo invece è Keydnap ed raccoglie password e chiavi crittografiche conservate nel portachiavi di MacOs, è stato individuato da Eset e fa uso di un meccanismo interessante per aumentare le probabilità di essere installato. Il terzo invece è più un adware, perché attualmente non sottrae nessun dato, tuttavia farà aprire una valanga di pop-up pubblicitari sui dispositivi infettati. Battezzato con il come Pirrit è scoperto da Cybereason.

Naturalmente si tratta di malware nascosti all’interno di applicazioni non firmate da certificati Apple-trusted, ciò significa che per impostazione predefinita vi è la protezione automatica grazie alla funzionalità chiamata Gatekeeper, che come primo livello di sicurezza abbassa in maniera significativa le probabilità di infezione.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti