Android Generale & News

Smartpharma: il miglior prontuario farmaceutico per Android

Oggi vogliamo parlarvi di una app android particolare: Smartpharma. Esso è un prontuario farmaceutico, cioè un elenco dei medicinali, comprendenti quelli prescrivibili a carico dal Servizio Sanitario Nazionale (in ricetta rossa per intenderci), quelli prescrivibili ma a carico del paziente (ricetta bianca) e quelli reperibili esclusivamente per uso ospedaliero.

In più offre un database di prodotti da banco quali integratori, dispositivi medici vari reperibili in farmacia, ecc. Per gli addetti ai lavori questa app risulta di eccelsa utilità: in 2 passaggi col touch si hanno informazioni che altrimenti richiederebbero decine di secondi e sopratutto portarsi dappresso un mattone di prontuario cartaceo.

Questa app non è solo un prodotto di nicchia per medici, infermieri e altro personale sanitario, ma risulta di grande utilità anche per “laici”, i quali trarranno giovamento nel conoscere maggiormente a cosa serve quel farmaco prescritto e tante altre informazioni preziose. Smartpharma è la migliore app android di questo genere, è gratuita e gli sviluppatori la aggiornano di continuo. La versione attuale è la 3.6.0 con il prontuario aggiornato a Marzo 2013. L’app risulta di rapida fruizione, i farmaci possono essere ricercati sulla base di diversi filtri (nome commerciale, principio attivo, casa produttrice, indicazioni – per cosa serve quel dato farmaco).

L’unico neo, se proprio dobbiamo trovarci un difetto, è la veste grafica e la leggibilità migliorabile; ma proprio per essere pignoli.
Il nostro voto comunque è un 9 pieno.

Attenzione: ricordatevi di consultare sempre il vostro Medico di Famiglia prima di assumere qualsiasi prodotto medicinale, anche quello considerato il più “innocuo”.
Ricordate che il vostro Medico di Famiglia potrebbe darvi un farmaco per un dato problema, e sull’app trovate l’indicazione per un problema diverso: non vi allarmate, ciò è normale, in quanto diversi farmaci in Italia sono registrati all’AIFA (Agenzia Italiana sul Farmaco) solo su per alcune malatte, ma il vostro Medico può utilizzare quel farmaco adatto comunque al vostro caso.

 

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti