Generale & News Giochi

Stencyl: creiamo giochi con semplicità

Suite per la creazione di giochi ne esistono molte, c’è Unity arrivato alla versinoe 4, Unreal Engine UDK idem e molte altre. Ma poche sono orientate direttamente al 2D e hanno un interfaccia abbastanza semplice. Bene, Stencyl risolve questi problemi.

Stencyl home

La home di Stencyl

Il programma, come detto prima, è specifico per la creazione di giochi bidimensionali, quindi non 3D ed ha una home molto semplice e pulita. Una volta entrati nel programma vi chiederà di registrarvi (procedura skippabile, ma che vi consiglio dati i grandi benefici che ne otterrete, come gli expansion pack e il supporto). Procedura semplice e veloce.

stencyl-editor-728x513

Uno dei giochi resi gratuiti e disponibili al Download sul sito di Stencyl

Stencyl dispone di un sito web che permette di scaricare molte demo già pronte di alcuni giochi sviluppati da alcuni “volontari” di Stencyl, alcuni game creator indipendenti. Come notate, l’interfaccia è suddivisa in 6 principali partiScene, Behaviors, Events, Physics, Atlases, Properties. Da queste si può accedere alle principali proprietà del gioco che state creando, schede che utilizzerete praticamente in continuazione.

stencylforge

StencylForge, la sezione risorse pronte al Download del programma

Altra interessante caratteristica di questo game-maker risiede in StencylForge, una sorta centro Download, dove potrete gratuitamente scaricare delle parti già pronte (che possono essere i personaggi, delle scritte, dei pezzi di paesaggio) per il vostro videogiochi bidimensionale. Ottima idea.

stencyl prezzo Il listino prezzi di Stencyl

Prima e ultima nota dolente, ma nemmeno così dolorosa dato comunque il basso prezzo, è il listino prezzi del programma.

Stencyl è gratuito, tuttavia con la versione Free potrete semplicemente creare dei giochi in formato Flash, mentre, con la versione Indie (99 $ l’anno) potrete pubblicarli anche per PC (Windows), Mentre con la versione Studio (199$) potrete pubblicare i vostri giochi per Android, iOS, PC (Windows, Linux e MAC OS) oltre che nella versione Flash.

Che dire: lascio a voi la scelta. Intanto, provatelo, magari vi troverete male. Trovate il Download qui.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti