Generale & News Sicurezza

StrongPity è un nuovo malware che si insidia in WinRAR e TrueCrypt

malware

Salve community, nelle scorse ore Kurt Baumgartner, ricercatore di sicurezza di Kaspersky Lab ha annunciato la presenza di un nuovo malware, identificato come, StrongPity che consente di avere il controllo completo del computer infetto al fine di rubare contenuti dai dispositivi d’archiviazione. Il malware si trova principalmente all’interno di installer contraffatti dei software WinRAR e TrueCrypt che non sono scaricati dalle fonti originali, inoltre è stato segnalato che vi è una grossa diffusione in ItaliaBelgio e Turchia (87% e 95%).

Le tecniche impiegate da questa minaccia sono piuttosto intelligenti, ricordano l’approccio intrapreso ad inizio 2014 da Crouching Yeti/Energetic Bear, che installava trojan attraverso installer di software legittimi compromettendo siti di distribuzione genuini. Queste tattiche rappresentano una tendenza sgradevole e pericolosa che l’industria della sicurezza informatica deve sistemare. La ricerca per l’integrità dei dati e la privacy non dovrebbe esporre un individuo a danni personali, e speriamo di stimolare la discussione sulla necessità di strumenti crittografici migliori e semplificati.

Non mi resta che segnalarvi la notizia e stare alla larga da questi potenziali “installer infetti“, inoltre consigliamo sempre di installare un software antivirus, per un ulteriore approfondimento vi lascio con l’indirizzo ufficiale del sito di Kaspersky.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti