Generale & News Samsung

Sul nuovo Samsung Galaxy Note 7 esplode la batteria, ecco perché!

galaxy-note-7

Salve community, negli scorsi giorni sono stati tanti i casi di esplosione dei nuovi terminali Galaxy Note 7 di casa Samsung, il caso più grave è quello accaduto a Saint Petersburg, in Florida, avrebbe lasciato il Note 7 in carica sul suo fuoristrada e questo sarebbe esploso, con un conseguente incendio che ha praticamente distrutto l’auto, ma per fortuna nessuno si è fatto male. Nel frattempo alcune compagnie aeree hanno deciso di vietare il dispositivo in volo, possono essere portati a bordo, ma non possono essere ricaricati o utilizzati.

Dopo questa figuraccia, sono sorte moltissime polemiche sull’accaduto e molti sono gli utenti hanno tirato letame sulla serietà della produzione dei dispositivi dell’azienda. Nelle scorse ore Samsung UK ha pubblicato un post dove viene spiegato il motivo tecnico che causa l’esplosione:

Basandoci sulle nostre indagini, abbiamo concluso che c’è un problema con la batteria, che si surriscalda quando anodo e catodo vengono a contatto. È un errore nel processo di produzione molto raro. Purtroppo non saremo in grado di confermare questo dettaglio, perché lavoriamo con diversi fornitori.

Durante la fase di carica gli ioni di litio si spostano dal catodo all’anodo, mentre durante il funzionamento fanno il percorso inverso. Se i due elettrodi vengono in contatto tra loro durante la fase di carica, l’energia assorbita passa quasi per intero direttamente nell’elettrolita, aumentandone l’instabilità e quindi provocando la produzione di gas che con l’aumento di calore ne genera una combustione. In poche parlare si tenta di scaricare la colpa ai costruttori anche se noi crediamo che vi sia un problema di progettazione, non resta che attendere per capire come andrà a finire la vicenda. Voi cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti