Generale & News Linux Ubuntu

Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, rilasciato ufficialmente!

Canonical ha annunciato ufficialmente il rilascio della versione stabile di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, nuovissima release della popolare distribuzione Linux che porta con se una serie di migliorie. Il nuovissimo Unity 7.0, la quale introduce una serie di novità molto interessanti tra cui il nuovo Lens Video, il quale permette di effettuare ricerche mirate su diversi video direttamente dalla dash.

Ubuntu 13.04 - 1

Le nuove Live Previews, che permettono di ricevere informazioni in anteprima sempre dalla dash su foto, documenti, musica ed applicazioni installabili sul proprio PC:

Ubuntu 13.04 - 1

Ubuntu 13.04 - 2

Vi è stato un rinnovato l’applet menù per la gestione del Bluetooth ed il social menù, oltre all’introduzione di un nuovo menù specifico per i servizi cloud come Ubuntu One:

Ubuntu 13.04 - 3

Sono state rinnovate alcune delle icone principali di Unity, merito della collaborazione avviata col team Faenza:

Ubuntu 13.04 icon-changes

Bello anche i nuovi comandi di spegnimento e disconnessione completamente ridisegnati:

Ubuntu 13.04 logout

Unity che migliora le performance generali del sistema su quasi tutti i PC, permettendo inoltre un maggior framerate sui nuovi giochi in arrivo tramite Steam. Con la nuova versione del kernel che è stato aggiornato alla 3.8, l’ultima stabile disponibile, che consente di ottenere un maggior supporto hardware.

I driver video proprietari NVIDIA ed AMD presenti nei repository di sistema sono stati aggiornati alle ultime versioni, addirittura introducendo per quanto riguarda i NVIDIA tre pacchetti distinti.

Ubuntu 13.04 introduce inoltre il pieno supporto alla tecnologia UEFI sia nelle versioni a 32 che a 64 bit, il che rende installabile la distribuzione sui PC di recente uscita.

Il Download delle immagini ISO aggiornate a 32 e a 64 bit, in versione desktop, server ed alternate potete consultare questo link, nelle prossime ore sarà possibile effettuare l’upgrade dalla release 12.10 direttamente dal Gestore Aggiornamenti.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti