Generale & News MacOS

Un nuovo malware (ransomware) cripta il Mac e chiede il riscatto

Salve community, è già in circolazione il primo malware ransomware che prende di mira ed infetta i Mac. Dopo aver infettato il sistema prende in ostaggio i file dell’utente, e successivamente ne chiedere il riscatto per sbloccare i file ed il sistema. L’intero contenuto del disco viene criptato con algoritmi RSA e AES e richiede un bitcoin per la chiave di decifratura.

Battezzato come KeRanger, esso si diffonde tramite l’uso del client BitTorrent. La versione 2.90 rilasciata lo scorso è venerdì stata infettata dal ransomware. I ricercatori che hanno scoperto questo malware hanno spiegato sul loro blog che questa minaccia è camuffata da file di testo “.rtf“. Esso rimane inattivo per 3 giorni e nel frattempo richiede ogni 5 minuti ad un server remoto le chiavi per cifrare il disco.

Una volta in possesso della chiave, KeRanger avvia la scansione di tutte le cartelle radice “/Users” e “/Volumes“, successivamente avvia il processo di criptaggio e infine il messaggio di riscatto. Fortunatamente l’installer è rimasto poco in rete, ed Apple ha già revocato il certificato compromesso e tramite Gatekeeper ha reso impossibile la procedura di installazione. Non resta che eseguire le operazioni contenute qui, per capire se il vostro Mac è stato infettato. Per il momento è tutto, un saluto lo staff

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti