Android Sicurezza

Un nuovo malware (Viking Horde) minaccia la sicurezza di Android

Salve community, i ricercatori Check Point hanno scoperto un nuovo tipo di malware che prende di mira i dispositivi con sistema operativo Android. Viking Horde può infettare il sistema attraverso il Google Play Store ed permette di eseguire click fraud, attacchi DDoS, messaggi spam, ecc. Google che è stata avvisata della presenza del malware già lo scorso 5 maggio, ed è già al lavoro per migliorare i controlli e fixare la vulnerabilità.

Viking Horde crea una botnet che utilizza indirizzi IP convertiti in proxy per celare click fraud che garantiscono ai malintenzionati entrate economiche. La botnet è una rete formata dai dispositivi informatici collegati e infettati dal malware, questa caratteristica può essere utilizzata per svariati scopi e più è estesa e più diventa pericolosa.

Inoltre il malware è in grado di scaricare altro malware in grado a sua volta di eseguire qualsiasi tipo di codice da remoto, con la possibilità di controllare il dispositivo anche da remoto. Sono molte le applicazioni presenti sul Google Play Store che includono Viking Horde, per ulteriori informazioni vi lascio con questa pagina. Voi cosa ne pensate?

 

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti